Il nostro team di professionisti offre consulenza qualificata per fondi e finanziamenti rivolti ad aziende e piccole e medie imprese.
Ci occupiamo non solo di reperire le risorse economiche, ma anche di fornire strumenti specifici – a seconda del settore di riferimento – utili alla valorizzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell’impresa.
Il nostro supporto in fondi e finanziamenti si concentra principalmente su:
I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa, finalizzati alla promozione di attività di formazione per lavoratori e imprese.
L’obiettivo è diffondere la pratica dell’aggiornamento e della formazione nelle aziende italiane, “in un’ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità dei lavoratori" (art.118).
Le imprese non hanno costi: le risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore, destinate per legge alla formazione.
Con la collaborazione di scuole di formazione leader nel settore, forniamo consulenza amministrativa per l’adesione ai bandi oggetto dei fondi e aggiornamento professionale a tassi agevolati.
Bandi pubblici nazionali, regionali ed europei
I bandi nazionali, regionali o europei sono uno strumento efficace per le startup che vogliono affacciarsi sul mercato ma non dispongono di risorse economiche sufficienti per crescere e dare forma alle proprie idee.
Gli incentivi messi a disposizione di PMI e professionisti possono essere molto diversi: da sgravi contributivi e detrazioni fiscali a formazione finanziata, prestiti per l’avvio dell’attività, incentivi per tirocini e molto altro.
Il nostro studio commercialista offre supporto e consulenza a tutti coloro che vogliono usufruire delle agevolazioni disponibili (a livello regionale, nazionale o europeo) e cogliere al volo nuove opportunità per sviluppare il proprio business.
Crowfunding
Con il termine crowdfunding si indica il processo in cui più persone conferiscono somme di denaro, anche di entità modesta, per finanziare un determinato progetto imprenditoriale.
In questo modo startup e PMI innovative possono raccogliere capitale di rischio e avere liquidità disponibile per avviare o accrescere l’attività prevista.
Il crowdfunding viene definito “equity based” quando il finanziatore acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società tramite l’investimento on-line: in quel caso riceve un complesso di diritti patrimoniali e amministrativi e partecipa attivamente nell’impresa.
Horizon 2020
Offriamo la nostra consulenza a piccole e medie imprese che vogliono accedere al programma di finanziamento per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. Si tratta del Programma Quadro dell’Unione Europea relativo al periodo 2014-2020: in totale sono circa 80 miliardi di euro a disposizione delle PMI fino al 31 dicembre 2020.
Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva: queste le tre priorità fondamentali, articolate poi in obiettivi specifici (Excellence Science, Industrial Leadership e Social Challenge).
Scopri di più sul nostro servizio di consulenza per fondi e finanziamenti